Cinecircolo Casalini: ecco il programma 2009/2010







Cari amici,
come annunciato ieri, il Cinecircolo Casalini è pronto con la Stagione Cinematografica 2009/2010, che avrà inizio il prossimo 4 dicembre.
Ne anticipiamo il programma riportando di seguito il Comunicato Stampa che stiamo diffondendo oggi agli amici degli organi di informazione.
Quanto prima troverete sul nostro sito il programma dettagliato con le schede dei film complete di trama, commento critico, foto e trailer.
Buona lettura e buone prossime visioni a tutti!


comunicato stampa

La Stagione 2009/2010 del
Cinecircolo Casalini: autori e sentimenti per tredici appuntamenti


Ecco il programma dello storico cineclub tarantino. Dal 4 dicembre al 9 aprile un cartellone ricco di proposte per cinefili in cerca di grandi registi capaci di narrare emozioni autentiche e storie appassionanti.
Una selezione di film che hanno riscosso successo presso il pubblico e la critica dei principali festival internazionali, grazie anche ad interpreti di grande talento. Si va da Jacques Rivette a Coppola, dalla Archibugi alla Comencini, da James Gray a Clint Eastwood, passando per interpreti del calibro di Gwyneth Paltrow, Margherita Buy, Ralph Fiennes, Sergio Castellitto, Joaquin Phoenix, Kim Rossi Stuart, Kate Winslet e Jane Birkin


Da quarant'anni attivo a Taranto come punto di riferimento per i cinefili, il Cinecircolo Casalini annuncia la Stagione Cinematografica 2009/2010, che avrà inizio il 4 dicembre prossimo per concludersi il 9 aprile 2010. Tredici appuntamenti con il cinema dei grandi autori e con gli interpreti più apprezzati da critica e pubblico, per un programma che propone una panoramica su storie che parlano di sentimenti, emozioni, problemi quotidiani e legami forti.
Si va da Jacques Rivette a Coppola, dalla Archibugi alla Comencini, da James Gray a Clint Eastwood, passando per interpreti del calibro di Gwyneth Paltrow, Margherita Buy, Ralph Fiennes, Sergio Castellitto, Joaquin Phoenix, Kim Rossi Stuart, Tony leungKate Winslet, Jane Birkin.

Caratterizzato da numerose prime visioni cittadine e da opere che hanno attraversato con successo i principali festival internazionali, il programma del Casalini inizia il 4 dicembre prossimo con "Questione di punti di vista" di Jacques Rivette con Sergio Castellitto e Jane Birkin tra amori e dissapori sullo scenario di un circo di periferia: l'importanza del punto di vista annunciata dal titolo, unitamente alla regia di uno dei grandi vecchi del cinema mondiale e alle prestazioni straordinarie di due interpreti internazionali d'accezione, fanno di questo film l'apertura ideale per una rassegna come quella proposta quest'anno dal Casalini.

L'11 dicembre sarà la volta di "Ti amerò sempre" di Philippe Claudel, dramma famigliare con Kristin Scott Thomas al centro della storia di una sorella che torna a casa dopo 15 anni di prigione e infrange gli equilibri domestici. Il 15 gennaio
il Casalini riapre i battenti con la dark comedy franco-tedesca "Louise Michel" di Benoît Delépine e Gustave Kervern, in cui un gruppo di operaie s'inventa una soluzione alquanto particolare per risolvere il problema dei rapporti non facili con loro padrone. Il 22 gennaio è la volta di "Lo spazio bianco" di Francesca Comencini, interpretato da una straordinaria Margherita Buy nei panni di una madre sospesa sui due mesi in cui la bimba che ha dato alla luce prematuramente deve restare in un'incubatrice. Il dramma della guerra e della Germania in mano ai nazisti è rivissuto da Kate Winslet e Ralph Fiennes in "The Reader" di Stephen Daldry, in programma il 29 gennaio.
Il mese di febbraio, invece si apre all'insegna di uno dei più grandi registi americani dell'ultima generazione, James Gray: acclamato dalla critica mondiale con soli quattro film all'attivo, di Gray il Casalini propone il 12 febbraio "Two Lovers", dramma sentimentale interpretato da Gwineth Paltrow e Joaquin Phoenix che vede un giovane diviso tra l'amore per una brava ragazza presentatagli dai genitori e la passione per una vicina di casa dalla vita emotiva più burrascosa. A James Gray è anche dedicato il primi dei tre appuntamenti di approfondimento di OffiCinema, in programma il 19 febbraio.

Sentimenti e legami d'amicizia sono invece al centro di "Questione di cuore", bel ritorno di Francesca Archibugi con una intensa commedia romana interpretata da Antonio Albanese e Kim Rossi Stuart (26 febbraio). Marzo invece si apre con uno spettacolare dramma storico cinese, "La battaglia dei tre regni" (05/03) diretto dal geniale regista hongkonghese John Woo, di ritorno in patria con questo kolossal dopo anni di successi a Hollywood.

Il 12 marzo il Casalini torna a riflettere sul cinema di Clint Eastwood, dedicando al grandissimo regista di "Gran Torino" il secondo appuntamento di OffiCinema, mentre il 19 marzo sarà la volta di un altro nome fondamentale del cinema mondiale, Francis Ford Coppola, di cui viene presentato il recente capolavoro, "Segreti di famiglia - Tetro", interpretato da Vincent Gallo e dall'astro nascente Alden Ehrenreich.
Il 26 marzo il terzo appuntamento di OffiCinema si sofferma sul cinema elegante del regista australiano Stephen Elliott, autore del recente successo di "Un matrimonio all'inglese", mentre il 9 aprile il Casalini conclude la sua stagione proponendo in prima cittadina "Il mio vicino Totoro", opera che nel lontano 1988 ha fondato la grande arte del maestro dell'animazione giapponese Hayao Miyazaki.
Le proiezioni avranno luogo sempre presso la Sala Chaplin, storica sede del cinecircolo tarantino in Via Plateja 142.
Due gli spettacoli, alle 17.45 e alle 21.15. Gli appuntamenti di OffiCinema, invece, si svolgeranno solo alle ore 17.45. La Quota Sociale per assistere a tutte le proiezioni del Cinecircolo Casalini è di 33,00 Euro, ridotta a 27,00 Euro per gli Studenti.
Le tessere sono disponibili presso la sede del Cinecircolo nei giorni di programmazione, oppure presso la segreteria del Consultorio "Il Focolare" (Via Plateja 142) e la Libreria Dickens (Via Medaglie d'Oro 129). Ai soci verrà distribuito il consueto quaderno critico.



Nessun commento: